Requisiti

Ti riconosci nella seguente descrizione? Fin caso affermativo, concorda subito un tirocinio orientativo.

  • Sono in forma e resistente alla fatica.
    Il lavoro è fisicamente impegnativo. Gli Installatori e le Installatrici di sistemi di refrigerazione dopo la formazione devono essere disposti a lavorare a volte anche nelle ore marginali o nel fine settimana.
  • Lavoro in modo indipendente e ho buone maniere.
    Gli Installatori e le Installatrici di sistemi di refrigerazione hanno spesso contatti con il cliente e devono tenere una condotta corretta. Spesso però sul posto di lavoro sono anche da soli, quindi è necessario che abbiano fiducia in se stessi e siano indipendenti.
  • Ho una grande abilità manuale e so lavorare con precisione.
    Gli Installatori e le Installatrici di sistemi di refrigerazione vantano una grande destrezza manuale, necessaria per installare e modificare i componenti dell’impianto con utensili e macchinari.
  • Capisco velocemente i processi tecnici e sono un buon ascoltatore.
    Gli Installatori e le Installatrici di sistemi di refrigerazione devono trovare soluzione ai problemi tecnici impegnativi, anche quando sono sotto pressione.
  • Mi interessano la matematica e la fisica.
    Chi accede al corso di formazione professionale non ha ancora familiarità con la termodinamica o l’idraulica ma è importante che vi sia un vivo interesse per la matematica, la fisica e elettrotecnica, nonché buone note scolastiche in tali materie.